imessage on pc

mdpr1@libero.it

https://mcdvoice.review

La Porta Santa di Bodini

Commenti disabilitati su La Porta Santa di Bodini Eminenti Varesini

di Michele Castelletti

C’è anche un po’ di Varese, o meglio del Varesotto, nel Giubileo appena iniziato. La Porta Santa che Papa Francesco aprirà domenica 13 dicembre nella Basilica di San Giovanni in Laterano è infatti opera dello scultore Floriano Bodini (Gemonio, 1933 – Milano, 2005).

Commissionata nel 1998 dall’allora Cardinale Vicario Camillo Ruini la Porta Santa, dopo diversi studi ed approfondimenti progettuali con disegni che proponevano diverse soluzioni compositive, si è delineata nel tema di un’idea coerente al grande evento Jubilaeum A.D.2000.

Fusa in bronzo nella Fonderia Artistica Battaglia di Milano, alta 3,6 metri e larga 1,9, «la Porta è una grande icona: la Madre con il bambino.

Sopra, il Cristo Crocifisso, sotto, lo stemma del Pontefice.

La madre protegge il Bambino che si protende con vivacità e forza in alto, verso la Croce, per affermare con il sacrificio la propria Divinità eterna.

Per alcuni particolari decorativi nella composizione l’artista si è ispirato alla porta centrale della Basilica, fusa nei tempi di Roma antica e ampliata poi dal Borromini su desiderio di Papa Chigi; alcuni motivi, le cornici, le stelle, le borchie, riallacciano il filo conduttore con lo stile originario. Le stelle, in particolare, suggeriscono, nella composizione drammatica, l’idea di tempo eterno metafisico e continuità di pensiero al futuro. La superficie del modellato, così tormentata, evidenzia una scelta stilistica per esprimere complessità e precarietà dell’oggi, in contrapposizione con la semplicità della composizione.»

(Il testo in corsivo è stato ripreso dal comunicato stampa della Diocesi di Roma in occasione dell’inaugurazione della Porta Santa)

San Giovanni in Laterano, Porta Santa. Autore: Floriano Bodini - Foto Pepi Merisio (Archivio Bodini)

San Giovanni in Laterano, Porta Santa. Autore: Floriano Bodini – Foto Pepi Merisio (Archivio Bodini)