BRERA SCONOSCIUTA: i tesori a Palazzo Cusani

BRERA SCONOSCIUTA: i tesori a Palazzo Cusani

Dal 15 al 17 novembre 2019 sarà esposto al pubblico parte del patrimonio artistico custodito nelle sale di rappresentanza dello storico Palazzo Cusani, in via Brera 15 a Milano.

Per la prima volta, verrà mostrato parte del patrimonio artistico custodito nello storico Palazzo Cusani, in via Brera 15 a Milano.

Grazie al contributo di Regione Lombardia e all’organizzazione della sezione milanese dell’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, sarà possibile vedere alcuni importanti dipinti conservati in quella che fu la dimora dei Marchesi Cusani, oggi prestigiosa sede lombarda del Comando militare Esercito Lombardia e del Comando di Reazione Rapida della Nato.

Tra le opere, due dipinti del 1600 restaurati dall’Accademia di Belle Arti di Brera e un’oleografia su tela raffigurante l’opera dal titolo “I Papaveri” di Claude Monet riprodotta, con molta probabilità, a cura della figlia alla morte dell’artista. L’opera è stata scoperta nel 2014 dalla curatrice della mostra Flavia Massarini Ghislieri, Dottoressa in Conservazione dei Beni culturali e Capitano della Riserva Selezionata dell’Esercito italiano.

La mostra è inquadrata nel programma di celebrazioni del Centenario dell’Unione Lombarda Ufficiali in congedo, di cui la sezione di Milano è stata la sezione primigenia.

La mostra è aperta al pubblico dal 15 al 17 novembre 2019, dalle ore 10 alle ore 17, con ingresso da via Brera 15.